Suoni&Visioni – MAURO TUMMOLO: SANREMO E’ IL SOGNO DI CHI FA MUSICA MA L’IMPERATIVO E’ NON FERMARSI MAI

Spotify e piattaforme digitali impazziscono per Mauro

Intervista di Rosa Spampanato

Nel 2018 Mauro Tummolo è stato protagonista del Capodanno a Matera in onda su RaiUno. Quest’anno è stato ospite dietro le quinte, del Capodanno a Potenza condotto sempre da Amadeus sulla prima rete.
«Un’esperienza bellissima. Con la mia attuale band eravamo in collegamento da Venosa (Pz), curato da Francesca Barra che interveniva in diretta con Amadeus. Quest’anno sono stato ospitato dietro le quinte dove ho avuto l’occasione d’incontrare tanti big. Ma devo ammettere che l’incontro più importante me è stato con il grande maestro Alterisio Paoletti, maestro storico di Albano. Inoltre ho avuto l’opportunità di riabbracciare Fabrizio Mainini, coreografo di tanti programmi Rai. Due maestri che porto nel cuore e con il quale ho avuto l’onore di collaborare. Alterisio Paoletti, fu il mio maestro nelle tre Edizioni del Bengio Festival di Benevento. Fabrizio Mainini mi diresse durante il programma Tv “Stasera è la tua sera”, condotto da Max Giusti su Rai Uno. Programma che vinsi. Resta un bel ricordo che porto nel cuore. Rincontrare questi due maestri, abbracciarsi e ricordare quello che abbiamo fatto insieme è stata una grande gioia»

«Sanremo è sempre stato il mio sogno. Nell‘attesa che si realizzi, continuo con i miei progetti musicali che mi stanno dando grandi soddisfazioni a livello mediatico e su tutti i digital stores”. Mauro Tummolo è un giovane cantautore lucano. I suoi nuovi singoli “Pianeti Diversi e “Tutta la notte”, stanno conquistando Spotify. “ Stiamo andando benissimo – spiega – entrambi i singoli verranno inseriti nel nuovo album che uscirà a Maggio 2020».

La passione per la musica ti viene trasmessa da tuo padre anche lui amante di questo mondo, ma nel tuo curriculum c’è anche un’esperienza cinematografica nel film di Rai Uno “Il generale dei briganti”, diretto da Paolo Poeti.

Con grande fierezza posso dire che la Basilicata viene spesso scelta per i set cinematografici. Mi presentai ai casting per gioco e venni scelto per il ruolo del giovane brigante. Per sette giorni ebbi l’opportunità di lavorare al fianco di grandi attori italiani come Fabio Troiano, Daniele Liotti e molti altri. Un mondo sino ad allora per me sconosciuto e affascinante, che mi ha permesso di imparare cose nuove e diverse dal mio campo, che è il suono… 

Va bene, ma… e la musica?

“Pianeti diversi”, “Tutta la notte”, “E’ Natale”, sono i titoli dei tre singoli che stanno scalando le classifiche di Spotify… «Sono contento e soddisfatto: stanno viaggiando alla grande regalandomi tante soddisfazioni«

Il mio brano “E’ Natale”, è stato scelto dalla catena Eurospin come canzone da far girare nelle radio durante il periodo delle festività. E’ stato davvero emozionante entrare in uno dei tanti negozi e ascoltare la mia canzone accompagnare le festività di tanti italiani. Il 18 Novembre è uscito “Pianeti diversi” con l’etichetta Top Records. Il brano ha visto la partecipazione di due illustri musicisti: Mario Guarini (che è da anni il bassista di riferimento di Claudio Baglioni) e Chicco Gussoni (chitarrista di Nek, Pezzali. Renga e tante altre eccellenze del pop). In soli 45 giorni il brano ha totalizzato 40.000 Plays su Spotify, preceduto dal singolo “Tutta la notte” uscito a luglio e che sta andando benissimo 85.000 plays: un vero successo. 

Cesko Slovensko mà Talent è la versione slovacca del nostro “Italia’s got Talent”. Il programma ha visto la tua partecipazione fino alle semifinali.

«Grazie al mio agente in Slovacchia, sono riuscito a partecipare ai provini arrivando direttamente al programma e guadagnandomi l’accesso successivo alle semifinali. Purtroppo un intervento chirurgico non ha permesso la mia presenza alle fasi finali. Comunque il mio legame con la Slovacchia continua grazie ai live che ho fatto e che continuerò a fare in futuro. Quest’anno ritornerò in Svizzera e a Milano per poi sbarcare a Londra e in Belgio. Stiamo lavorando tantissimo anche fuori dall’Italia e questo mi rende felice. Sto anche dedicando anima e corpo alla realizzazione del nuovo album che uscirà a Maggio 2020 con la collaborazione del mio autore Andrea Sandri e del produttore Walter Babbini.